mercoledì 3 aprile 2013

LE NOSTRE RAPPRESENTANTI IN PARLAMENTO

Pubblichiamo di seguito un breve profilo delle donne elette alla Camera e al Senato nelle liste di Sinistra Ecologia Libertà, vi aggiorneremo costantemente sul loro lavoro, le avremo ospiti alle nostre iniziative e faremo arrivare loro le nostre proposte, scriveteci!

LAURA BOLDRINI, Presidente della Camera
Nata a Macerata, 51 anni, una figlia, laureata in giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma. Nel 1989 ha cominciato la sua carriera all'Onu, lavorando per quattro anni alla FAO, dove si è occupata della produzione video e radio. Dal 1993 al '98 ha lavorato presso il Programma Alimentare Mondiale (WFP) come portavoce per l'Italia. Dal 1998 al 2013 è stata Portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) per l'Europa Meridionale. In questi ultimi venti anni, lavorando per conto delle agenzie delle Nazioni Unite, ha svolto diverse missioni in luoghi di crisi, tra cui Ex-Jugoslavia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Iran, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999), il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2004), il Premio Consorte del Presidente delle Repubblica (2006), il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell'Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009), il Premio Renato Benedetto Fabrizi dell'ANPI (2011). Nell'aprile del 2010 ha pubblicato per Rizzoli "Tutti Indietro". Scrive per diverse testate e tiene un blog su Repubblica.it e su Huffington Post.
Qui il suo discorso di insediamento 

TITTI DI SALVO Vice capogruppo alla Camera
Maturità classica, laureata in Scienze politiche Università di Torino. Cofondatrice a Torino nel 1987 di 'Sindacato Donna'. Prima donna Segretaria Generale della Cgil del Piemonte, nel 1999. Nel 2002 Segretaria Nazionale Cgil. Nel 2006 eletta deputata alla Camera. Nel 2007 eletta capogruppo alla Camera del gruppo di 'Sinistra democratica per il socialismo europeo'. Relatrice alla Camera della legge 188/2007 contro le dimissioni in bianco. Dal febbraio 2009 Presidente Consiglio indirizzo e vigilanza dell'Enpals. Nell'autunno 2011 promuove il Comitato '188 per la legge 188' per la riconquista della legge 188. Cofondatrice di Se non ora Quando.



CELESTE COSTANTINO
Calabrese, 33 anni, laureata in filosofia e con un master in mediazione culturale. Fa politica da sempre, occupandosi di diritti, antimafia e tematiche di genere. In questi anni ha approfondito il fenomeno sociale del femminicidio, scrivendo saggi e organizzando manifestazioni, eventi e workshop sulla violenza maschile sulle donne. Ha fondato il collettivo Donne daSud, nato all'interno dell'associazione antimafie daSud, e la rete Ragazze interrotte di Sinistra ecologia e libertà.





LARA RICCIATTI
Sono nata a Fano (PU) il 14 luglio 1985. Laureata in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni e Cooperazione Internazionale presso l'Università di Urbino, ho trascorso sei mesi a Bruxelles, tra febbraio e luglio del 2012, per condurre ricerche per la mia tesi di laurea sulla governance europea. Ho sempre affiancato allo studio lavori stagionali e precari. Credo nella politica. Mi sono iscritta alla Sinistra Giovanile nel 2000 ed ho ricoperto diversi incarichi, dapprima nei Democratici di Sinistra, dove a soli vent'anni ero responsabile organizzazione di Fano, successivamente in Sinistra Democratica. Attualmente sono Coordinatrice provinciale di Sinistra Ecologia Libertà Pesaro-Urbino. Il 30 dicembre 2012 ho vinto le primarie di SEL nella regione Marche per la candidatura alla Camera dei Deputati.


SERENA PELLEGRINO
Bio-architetto, urbanista ambientale. Svolge studi di grandi opere, attività di ricerca dell'architettura rurale, educazione ambientale e progettazione edilizia volta alla salvaguardia e tutela dell'ambiente e della cultura. E' impegnata nel proporre una Riconversione ecologica e culturale dell'economia declinate attraverso la decrescita come riduzione dell'appropriazione indebita di risorse naturali e materiali, beni in quanto doni inalienabili per tutti gli esseri viventi e crescita di cultura, scuola, arti, architettura, recupero del patrimonio edilizio, delle città sostenibili, attraverso innovazione e ricerca. Crede che sia necessario sostenere tutti coloro che operano in tal senso, perché siano riconosciuti come risorsa concreta che produce ben-essere attraverso fonti inesauribili, carburante di un motore pulito per una crescita ecosostenibile. Quindi Ambiente, Cultura e Lavoro alleati contro l'ap-profitto. Convinta che Società possa rigenerarsi solo attraverso una consapevole acquisizione dei valori etici e morali, diritti e doveri di ogni essere così come sapientemente indicato dalla Costituzione, si impegnerà affinchè le donne non debbano ma più subire violenza fisica e sociale, come purtroppo avviene nella società che viviamo.

ILEANA PIAZZONI
Ho 40 anni, sono sposata con Roberto e vivo a Genzano di Roma. Sono laureata in Pubblica Amministrazione e mi occupo in particolare del settore delle politiche sociali. Duranti gli studi, ho lavorato come impiegata in vari studi professionali, impegnandomi contemporaneamente e volontariamente nell'attività politica. Mi sono così occupata di welfare e di progettazione partecipata per i Democratici di Sinistra e la CGIL del territorio dei Castelli Romani. Dopo la laurea, ho proseguito il mio impegno nel settore del welfare come funzionaria prima presso il Consiglio Provinciale di Roma e poi il Consiglio Regionale del Lazio. Ho partecipato alle attività di molte associazioni di volontariato, ed in particolare ho fondato il Coordinamento delle Associazioni di Genzano di Roma 'Insieme nella diversità' e l'associazione "Casa dei Popoli". Ho anche ricoperto l'incarico di Assessore alle politiche sociali del Comune di Genzano di Roma, capofila del Distretto sociosanitario RMH2. Sono attualmente Responsabile Welfare e Lavoro di Sinistra Ecologia Libertà del Lazio. Alle primarie di SEL del 30 dicembre 2012 per scegliere i candidati alle elezioni politiche, sono stata la più votata per il collegio di Roma e provincia.

DONATELLA DURANTI
Sono nata a Busalla (GE) il 19 dicembre 1960. Sono dipendente dell'Arsenale della Marina Militare di Taranto. Dal 2004 al 2006 ho ricoperto l'incarico di Assessore alle Aree Protette, Politiche giovanili e Trasparenza della Provincia di Taranto. Nel 2006 sono stata eletta alla Camera dei Deputati nella Commissione Difesa. Dal 2010 sono Coordinatrice di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ di Taranto.







ANNALISA PANNARALE
Sono nata a Triggiano (BA) il 13 marzo 1976, dove vivo tuttora. Ho incontrato la politica quando ero molto giovane e ho cambiato la mia idea del mondo. Ho iniziato come coordinatrice del circolo di Triggiano, poi, dal 2007 al 2009 sono stata segretaria provinciale di Bari di Rifondazione Comunista. Dal 2010 ricopro il ruolo di Coordinatrice Regionale di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ Puglia e cerco di farlo a partire dal mio sguardo di genere, perché il mondo non è declinabile con l'uno, ma ha bisogno del due. Ho una figlia di 10 anni, chiamata come "il mito più bello" Demetra.

MARTINA NARDI
Ho trentanove anni, vivo a Massa in Toscana, per circa sette anni ho fatto la segretaria provinciale del PRC e la consigliera comunale. Oggi, da quasi cinque anni svolgo la bellissima e impegnativa esperienza di governare la mia città, sono, infatti, vicesindaco con deleghe all'edilizia e politiche della casa.




MARISA NICCHI
Vengo dalla Maremma, vivo a Firenze. Collaboro con Cittalia. Eletta nel Consiglio Regionale toscano e alla Camera per fare la L.188 contro le dimissioni in bianco. Mi impegno in associazioni, innanzitutto delle donne. A piccoli passi porto avanti idee grandi: la pace, l'ambiente, l'uguaglianza di sapere e di potere che afferma la mia differenza di donna. Per questo sono in SEL. Nella mia vita ci sono gli affetti intimi, le amicizie, i libri, la musica, il cinema, il canto, il mare e la neve.




LOREDANA DE PETRIS Capogruppo al Senato
Inizia la sua attività politica negli anni settanta a Roma, dove si laurea in Filosofia all'Università La Sapienza e negli anni ottanta è molto attiva nel movimento antinuclearista e ambientalista, ricoprendo il ruolo di responsabile organizzativa dei referendum contro il nucleare, la caccia e l'uso dei pesticidi in agricoltura. Nel 1989 è tra i fondatori della formazione politica Verdi arcobaleno, che darà vita insieme con le liste verdi alla Federazione dei verdi. Sempre nel 1989 diventa consigliere comunale a Roma, carica riconfermata nel 1993; Dal 1994 al gennaio 2001 è Assessore all'ambiente e all'agricoltura delle due giunte Rutelli. Nel 2001 viene eletta al Senato per i Verdi nelle file dell'Ulivo. Molte le sue proposte di legge in campo ambientale e sull'agricoltura, in questo periodo è protagonista della battaglia per una agricoltura libera dagli ogm. Nel 2005 diviene Assessore all'Ambiente per la Provincia di Roma. Dal 2006 al 2008 è di nuovo senatrice. È autrice del riordino della riforma degli incentivi alle energie rinnovabili. Nel 2009 è tra le più convinte esponenti dei Verdi nella creazione di Sinistra Ecologia Libertà. Oggi fa parte del coordinamento nazionale di Sel ed è responsabile nazionale di Green economy ed Agricoltura.

ALESSIA PETRAGLIA
Ho condiviso con i miei amici ventenni il movimento della Pantera, con i miei amici trentenni il Social forum europeo, con compagne e compagni di tutte la voglia di cambiare questa Italia, una speranza portata nei circoli e nelle case del popolo dell'Arci di cui sono stata dirigente e volontaria. Ho provato a portare passione e cambiamento in Consiglio regionale toscano occupandomi di sanità, diritti, ambiente e come responsabile enti locali di Sel Toscana anche nella battaglia sui beni comuni e servizi pubblici. Ho due figli e convivo da 18 anni con mio compagno.

Nessun commento:

Posta un commento